Scadenza 4 ottobre 2023

Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo – Attuazione dell’art. 1, comma 962 della Legge 178/2020; del Decreto del Ministero dell’Istruzione 49/2021 e del Decreto dipartimentale 932/2023.

Caratteristica dei progetti

Le scuole, tenuto conto delle erogazioni di benefici analoghi da parte della Regione e degli Enti Locali (EELL), predispongono e quindi presentano specifici progetti sulla base delle necessità individuate del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Detti progetti devono afferire alle seguenti aree come indicato dall’art. 3, comma 2 del Decreto Dipartimentale 932/2023:


- acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici e ausili tecnici;
- adattamento e/o trasformazione di sussidi didattici già in dotazione;
- qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio richiesto effettivamente utilizzabile (installazione, personalizzazione, formazione all’utilizzo, manutenzione, costi tecnici di funzionamento, etc.), anche mediante convenzioni con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e di adattamento di specifico materiale didattico.

I progetti delle scuole interessate devono necessariamente rispettare i criteri di seguito elencati:
- predisposizione sulla base delle necessità individuate nel PEI. Sarà pertanto presentata una
domanda per ciascun studente con disabilità per il quale sia ritenuto necessario un determinato
sussidio;
- evidenziazione dei peculiari bisogni e delle specifiche finalità ai quali poter dare risposta tramite
l’ausilio individuato;
- previsione dell’acquisto di un solo sussidio didattico o di un unico sistema per ciascun allievo con disabilità per il quale detto sussidio sia ritenuto necessario.


Per ogni ausilio, oltre al codice di classificazione individuabile nell’allegato tecnico, dovranno essere indicate le caratteristiche funzionali dello stesso, anche tramite l’evidenziazione, con particolare attenzione ai prodotti software, dell’esistenza di una versione software free. Nel caso si tratti di un prodotto commerciale, sarà indispensabile segnalarne le caratteristiche così da fornire elementi di valutazione in merito alla necessità di acquisto di quello specifico prodotto.

ALLEGO alla presente la cartella compressa con tutto il materiale utile per la presentazione che comunque è pubblicato sul sito dell'USR Lombardia.

 

Il CTS di Cremona, nella persona del referente Prof. Claudio Manfredini, si rende come sempre disponibile per supportare le scuole alla pesentazione delle domande. ( potete contattarmi alla seguente mail: info@ctscremona.it).

 

Il Referente del CTS provinciale di Cremona

Prof. Claudio Manfredini