Un catalogo di risorse per l'incluisione scolastica
Il CTS Cremona, per promuovere l'inclusione scolastica mette a disposizione, gratuitamente in comodato d'uso, una serie di ausili informatici specifici per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e disabilità fisico-motorie.
Tutte le risorse sono condivisibili tra le scuole della provincia e, proprio in quest'ottica di condivisione, il CTS coordina la gestione degli ausili inutilizzati mettendoli a disposizione degli insegnanti che ne hanno bisogno anche se non svolgono servizio nell'istituto che lo possiede.
Il Database Ausili integrato al portale Re.Vi.Re è un catalogo sfogliabile da desktop e da mobile in cui sono presenti tutti gli ausili in dotazione al CTS di Cremona.
L'insegnante può sfogliare il catalogo per valutare se ci sia un ausliio che risponda alle problematiche dell'alunno che segue e può richiederne il comodato d'uso in pochi semplici passaggi online.
Se l'ausilio non fosse disponibile perchè già in comodato, verrà stilata una lista d'attesa e l'insegnante verrà avvisato non appena l'ausilio tornerà disponibile.
Se l'ausilio non è presente nel database, l'insegnante può richiederne l'acquisto a carico del CTS e verrà informato una volta che questo sarà disponibile.
Allo stesso modo, gli operatori specializzati nella disabilità, hanno accesso al database in fase di risposta alla domanda loro pervenuta tramite Webrecall, per poter consigliare ad un insegnante di far richiesta di un particolare ausilio.